Cultura

Il Super Bowl a colpi di… spot!

Gli spot pubblicitari dei maggiori brand internazionali sono sempre fonte di grande ispirazione, oltre ad essere spesso divertenti e spettacolari. Esiste un evento che, tra le sue innumerevoli chiavi di lettura, può essere interpretato come una sorta di Campionato Mondiale degli spot pubblicitari, un’occasione ghiotta per vedere il meglio della creatività applicata al marketing.
Stiamo parlando del Super Bowl, la finale del Campionato Professionistico di American Football, che si è disputata nella notte italiana tra il 13 e 14 febbraio 2022 a Los Angeles: è l’evento più seguito negli States (i primi 8 posti della classifica dei programmi televisivi più visti sono occupati da altrettante finali) e uno dei più visti al mondo, che quest’anno si è disputato nel modernissimo SoFI Stadium, costato 5,5 miliardi di dollari e dove per un biglietto per la finale dal vivo, i tifosi hanno speso da una tariffa “economica” di 4.000 dollari ai 70.000 per una suite VIP.
Il Superbowl è l’occasione per molti brand di lanciare le novità, spaziando dai nuovi modelli di auto, ai telefoni, ai trailer dei top film dell’anno, passando sempre attraverso bibite, birre e, naturalmente, patatine.
Uno spot di 30 secondi viene quotato quest’anno 6,5 milioni di dollari e quindi, anche nel video che va in onda, le aziende non badano a spese: si assiste così ad una vera carrellata da “notte degli Oscar”, con spot girati dai più blasonati registi di Hollywood e che hanno visto quest’anno in scena “pezzi da novanta” come Arnold Schwarzenegger, Ewan McGregor, Jim Carrey, Mike Myers, Dave Bautista, William Shatner, Scarlett Johansson, Gwyneth Paltrow, Salma Hayek, Lindsay Lohan e Zendaya, oltre a numerosi assi dello sport, non solo del football, come testimonia la presenza di Serena Williams, divenuta ormai un’icona degli spot più sorprendenti in USA.
Siete curiosi? Il web è pieno di articoli, approfondimenti, commenti su specifici spot, ma se cercate una selezione più completa, potete divertirvi a scorrere qui i video più significativi.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Cultura