Attualità

Buono? Più che buono, sicuro!

Il tema della sicurezza alimentare è diventato, negli ultimi anni, uno dei temi più sensibili nello sviluppo di nuovi ingredienti e nuovi preparati per il mondo della ristorazione commerciale. I consumatori sono diventati molto più attenti ed esigenti, allertati dagli episodi con maggiore risonanza mediatica, che minano la salute pubblica; possiamo citare problematiche molto note come il fenomeno del “morbo della mucca pazza” o le crisi di “influenza aviaria” e i meno giovani ricorderanno lo scandalo del metanolo degli anni ’80, che fu uno dei primi eventi a coinvolgere in modo massiccio l’opinione pubblica, toccando il mondo del vino, in ristorazione ma anche e soprattutto, sugli scaffali dei locali di vendita.
L’avvento della pandemia mondiale nel 2020 e le conseguenti misure contenitive, hanno ulteriormente sensibilizzato il pubblico su larga scala, nei confronti di un tema che costringe tutti gli operatori della filiera a non preoccuparsi “solo” di fare mangiare bene i propri clienti, ma ancor più di farli tornare a casa sereni e in perfetta forma.

• Il primo aspetto riguarda l’applicazione dei principi generali d’igiene, espressi nel Regolamento (CE) 852/2004 dei prodotti alimentari e nel Regolamento (CE) 853/2004 per alimenti di origine animale. È il testo fondatore della nuova legislazione in materia di sicurezza alimentare espresso nel Regolamento (CE) 178/2002 che definisce i principi e i requisiti generali atti a tutelare la salute pubblica relativamente agli alimenti ed armonizza le normative nel campo della sicurezza alimentare.
• Non meno importante è l’applicazione del Codex Alimentarius 2020 (principi generali di igiene alimentare) con lo scopo di promuovere la salute pubblica ed il commercio alimentare.
Questa linea guida prevede:
– la definizione delle buone pratiche igieniche, che sono alla base di tutti i sistemi di igiene alimentare per supportare la produzione sicura e idonea di alimenti;
– la descrizione del sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) basato sullo studio dell’analisi dei rischi.

Per ogni azienda che si presenta sul mercato alimentare moderno, l’approfondita conoscenza delle normative in vigore, l’applicazione di rigidi controlli sulla filiera delle materie prime e l’applicazione di moderne tecniche di produzione che rendano ancora più sicuri gli alimenti, sono diventati requisiti imprescindibili, al punto che i reparti di Ricerca e Sviluppo si impegnano costantemente a trovare nuove soluzioni produttive che siano in grado di andare oltre i limiti stabiliti dalla legge, per creare nuovi standard qualitativi ancora più sicuri e ricercare prodotti ancora più gustosi per i consumatori finali.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Attualità