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Google My Business per Ristoranti: un’importante alleato per la crescita del tuo locale

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C’è stato un tempo in cui le Pagine Gialle erano l’unico strumento (o quasi) per farsi trovare da potenziali clienti. I tempi son cambiati; con i suoi servizi online, Google ha rivoluzionato questo sistema: il modo migliore per portare gente al tuo ristorante è avere una buona presenza online, sfruttando tutte le risorse che Google mette a tua disposizione.

Ecco una guida pratica all’utilizzo di Google My Business per ristoranti, per migliorare la visibilità del tuo locale e attirare nuovi clienti.

Cos’è Google My Business

Google My Business è un servizio di Google che, dal 2014, sostituisce i vecchi Google Places for Business, Google+ Business e Local in un’unica piattaforma, da cui è possibile gestire la propria presenza online in maniera semplice ed efficace.

Google My Business per ristoranti ti dà la possibilità di apparire tra i risultati di ricerca della zona, ti consente di aggiornare le informazioni della tua attività e gestire le recensioni dei tuoi clienti con estrema semplicità. Inoltre, ti permette di monitorare il traffico della tua scheda e mette a tua disposizione altri tool utilissimi!

Perché usare Google My Business per un ristorante

Con oltre 5 miliardi di ricerche giornaliere, una presenza aggiornata su Google è diventata praticamente obbligatoria. Sfruttare la scheda di Google My Business per ristoranti è la base per poter attirare nuovi clienti e interagire efficacemente con la community.

Ecco alcuni buoni motivi per usare Google My Business per ristoranti:

Puoi dare visibilità al tuo ristorante

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo; una scheda gestita bene ti garantisce un’enorme visibilità! Creando la tua pagina Google My Business, gli utenti che cercano un ristorante nella tua zona avranno sin da subito la possibilità di trovarti e interagire con te.

Identità aziendale

Avere uno spazio online ti permette di differenziarti rispetto alle altre attività simili, comunicando efficacemente. Puoi ottimizzare la tua descrizione e far capire subito di che pasta sei fatto 🙂 Avrai inoltre la possibilità di rispondere alle recensioni e interagire con i tuoi clienti, creando un’identità aziendale unica.

Risultati di ricerca

Lo sapevi che compilando adeguatamente il profilo del tuo ristorante su Google My Business puoi apparire in modi diversi a seconda di quanto Google lo ritenga più utile per una determinata ricerca?

  • Scheda ristorante – una box con la scheda del tuo ristorante in alto a destra nei risultati di ricerca.
  • Google Maps – la mappa della zona in cui appare la tua attività.
  • Local Pack – i primi 3 annunci di ristoranti in evidenza sotto alla mappa di una determinata zona.

Recensioni

Le recensioni sono uno strumento utilissimo! Puoi interagire direttamente con le persone che hanno lasciato una recensione del tuo locale, puoi capire quali sono le caratteristiche più amate della tua attività e migliorare quelle meno apprezzate.

Inoltre, chi ha molte recensioni positive, parte enormemente avvantaggiato 😉

Prenotazioni

Puoi aggiungere un pulsante per prenotare online direttamente tramite la scheda del tuo ristorante, aiutandoti a gestire i clienti e dando loro un servizio utile che può fare molto bene alla tua attività.

Ti consente di monitorare tutte le tue attività

Con Google My Business per ristorante puoi controllare e analizzare le prestazioni della tua scheda, scoprendo molte informazioni sul comportamento degli utenti che interagiscono con te. Puoi vedere statistiche come il numero di prenotazioni, i clic sul tuo sito web le richieste di indicazioni stradali; tutto il necessario per capire come migliorare la tua presenza online.

È Gratis!

E, come se non bastasse, tutto questo è gratis! Ebbene sì, non devi sborsare neanche un euro per usufruire di questi servizi. Con Google My Business per ristoranti, gestire la tua scheda non costa niente.

Come usare Google My Business per ristoranti

Mettiti nei panni di un cliente che deve scegliere un ristorante: vuole sapere subito se il tuo ristorante è il posto giusto per lui – dalle informazioni che hai messo a sua disposizione –, vuole capire dove sei e se sei aperto. Eventualmente, se l’offerta è convincente – e avrà la possibilità di contattarti/prenotare – verrà da te a mangiare.

Da quel momento, il tuo compito sarà quello di fare in modo che il cliente esca soddisfatto dal tuo ristorante, lasciando possibilmente una recensione positiva. Google My Business per ristoranti, ti aiuta ad attirare nuovi clienti, portandoli nella fase in cui sarà il tuo lavoro, poi, a fare la differenza.

Vuoi creare una scheda Google efficace per il tuo ristorante? Segui questi passaggi:

Crea la tua scheda Google My Business

  • Crea un account Google – puoi usare il tuo account attuale oppure crearne uno nuovo in pochi semplici passi.
  • Compila tutti i campi richiesti – all’indirizzo https://www.google.com/business/ seleziona “Gestisci ora” e inserisci tutti i campi richiesti, tra cui la Ragione Sociale, la posizione del vostro ristorante su Maps e l’indirizzo commerciale completo.
  • Verifica i dati – puoi verificare la validità dei dati in diversi modi, uno di questi prevede la ricezione di una cartolina all’indirizzo che hai indicato. Su questa cartolina sarà presente un codice di verifica che dovrai inserire su Google My Business. A questo punto avrai creato e verificato con successo la scheda del tuo ristorante!
  • Reclama la tua scheda – E se ci fosse già una scheda del tuo ristorante senza che tu abbia fatto nulla? Succede che, a volte, Google Maps crei una scheda in automatico, in base ai dati che ha a disposizione. Per prendere possesso di quella scheda dovrai chiedere, anche in questo caso, la verifica dei dati e inserire il codice presente sulla cartolina.

Ottimizza la descrizione

La descrizione è il cuore pulsante della tua scheda Google My Business del tuo ristorante; sfrutta al massimo i 750 caratteri messi a tua disposizione per comunicare con chiarezza la natura del tuo ristorante; devi dire ai tuoi potenziali clienti che cosa fai e perché dovrebbero scegliere te.

Un consiglio utile è quello di inserire anche parole chiave all’interno della descrizione, in modo che possano aiutare i tuoi clienti a trovarti e a far capire istantaneamente qual è la tua offerta. Per esempio, se servi cucina italiana in un ambiente informale, ricordati di inserire queste parole nella descrizione, è fondamentale!

Aggiungi attributi significativi

Google ti dà la possibilità di aggiungere degli attributi speciali con cui caratterizzare la tua offerta; seleziona con attenzione i tag che possono aiutare i tuoi clienti a capire le qualità aggiuntive del tuo ristorante, in modo che indichino, per esempio, se cucini proposte “vegan” o se il tuo locale è “pet-friendly” e gli animali sono i benvenuti.

Aggiungi foto

Una buona foto è sempre un ottimo biglietto da visita. Carica delle foto che possano descrivere realisticamente il tuo locale e le tue proposte culinarie. E se inserisci anche il menu – con relativi prezzi – i tuoi clienti ringrazieranno.

Aggiorna gli orari

Ti è mai capitato di trovare il locale chiuso, a discapito di quanto scritto su Google? Gli orari sono una caratteristica molto sottovalutata; scrivi correttamente gli orari di apertura del tuo ristorante e aggiornali ogni volta che necessario.

Usa contatti utili

Se vuoi farti trovare, devi inserire dei contatti utili. Sembra scontato, ma non lo è: inserisci numeri di telefono a cui sai di poter rispondere e mail che controlli abitualmente.

Aggiungi la possibilità di prenotare

Lo sapevi che puoi aggiungere anche delle CTA alla tua scheda? In questo caso, una CTA (Call To Action) è letteralmente un pulsante che permette ai tuoi clienti di compiere una determinata azione, come ad esempio prenotare con facilità tramite la scheda di Google My Business.

Collega social e sito web

Sono molti i clienti che, per scegliere un ristorante, hanno bisogno di qualche informazione in più. Se disponi di un sito web, o di una pagina social, puoi inserire sulla tua scheda Google i collegamenti necessari.

Gestisci le recensioni

Questo argomento richiederebbe un articolo a sé! Le recensioni dei tuoi clienti sono di fondamentale importanza: un ristorante con tante recensioni positive è un ristorante che lavora bene. Inoltre, hai la possibilità di commentare le recensioni, sfrutta questo vantaggio, sii gentile e comprensivo.

Sfrutta la sezione domande frequenti

Quali sono le domande che ti vengono poste più spesso? Sfruttando la sezione apposita nella tua scheda Google My Business, puoi aiutare i tuoi potenziali clienti a trovare più velocemente le risposte che cercano, senza lo stress di dover ripetere la stessa risposta decine di volte.

Crea dei post

I post sono delle comunicazioni temporanee – della durata base di 7 giorni – che ti permettono di promuovere specifici eventi o offerte. Puoi utilizzare i post per comunicare con i tuoi clienti, tenendoli aggiornati sulla diversità della tua offerta.

Google Maps Business View

Se disponi delle attrezzature fotografiche necessarie, puoi utilizzare Google Maps Business View all’interno della tua scheda per permettere ai potenziali clienti di fare un tour virtuale del tuo ristorante a 360°, wow!

Google My Business per ristoranti: conclusioni

Difficile pensare che, al giorno d’oggi, si possa gestire un ristorante senza curare la propria presenza online: i locali sono molti e differenziarsi è fondamentale. Grazie a Google My Business puoi farti trovare e far vedere cosa sai fare, puoi interagire con i tuoi clienti e offrire loro dei servizi utilissimi. Tutto questo completamente gratis.

Hai la possibilità di gestire, tramite un’unica scheda, tutte le informazioni e le funzionalità di Google, monitorando le performance della pagina e migliorando la tua attività giorno per giorno.

Vuoi attirare più persone e migliorare la tua attività? Allora Google My Business è il servizio che fa per te, senza ombra di dubbio.

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