Ricette

Crema di salmone e pomodori semisecchi in olio di girasole

Regione: Sicilia Chef Autore: Maurizio Urso

Maurizio Urso, plurimedagliato Chef titolare del Team Italia, squadra nazionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, opera quotidianamente presso il Ristorante U Taliu dell’Hotel Linvingston di Siracusa.

“La mia ricetta nasce con la finalità di coniugare la sicilianità con i prodotti . Nulla di più naturale, trattandosi di salmone e pomodori semisecchi. Il salmone, infatti, sin dai tempi dell’antichità è uno dei più grandi protagonisti della cucina siciliana. Patata e ciliegino si sposano perfettamente con le erbe aromatiche, il finocchietto con la crema di salmone. Non tutti sanno che il finocchietto viene raccolto proprio nelle zone in cui oggi vengono allevate trote salmonate e trotelle. In Sicilia, da sempre, alla base della cucina ci sono ortaggi, tuberi e pesce. Il pomodoro secco è l’emblema della nostra terra, nasce dal connubio tra sole e sale, ed esalta la dolcezza della patata e della crema di salmone, creando un contrasto spettacolare.”

INGREDIENTI:

  • 500g di patate
  • 2 cucchiai di crema salmonata
  • 30g di cipolla
  • Olio extravergine q.b.
  • 300g di latte
  • 50g barba di finocchietto
  • 50g di pomodoro semisecco

PROCEDIMENTO: Stufare con la cipolla le patate e continuare la cottura con il latte. Unire il finocchietto e lasciare cuocere. Unire due cucchiai di crema salmonata. Salare e pepare. Quindi frullare e poi finire con i coriandoli di pomodoro semisecco. Mettere su un piatto a zuppa e finire con un rametto di finocchio ed un filo d’olio.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Ricette

Ricette

Looney Turkey

INGREDIENTI PER 1 PIZZA: mozzarella tacchino al forno a fette vellutata di datterini gialli giardiniera ...
Ricette

The Deli Fence

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 200g farina bianca 00 100g farina di mais 400g patate dolci ...