Viaggiare

Trentino: Weekend in Val di Sole

La Val di Sole è una valle del Trentino occidentale, incorniciata da cime oltre i 3000 metri e situata lungo l’alto corso del fiume Noce. Parte del territorio di questa magnifica Valle appartiene al Parco Nazionale dello Stelvio, a Nord ed al Parco Naturale Adamello Brenta a Sud. Splendidi borghi, imponenti montagne, immense foreste di pini, ascetici laghetti alpini, e molto altro ancora è la Val di Sole, un luogo incantevole nel quale ricercare il proprio equilibrio interiore in totale armonia con la natura. L’economia della valle si basa principalmente sul turismo, estivo, invernale e termale, e risente positivamente della vicinanza della val di Non, uno dei maggiori produttori di mele del mondo. Ogni anno, il secondo week-end di ottobre, all’interno dell’antico borgo rurale di Casez, si svolge la più grande festa della mela in Trentino, denominata “Pomaria”, durante la quale si possono raccogliere le mele direttamente dall’albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel, eleggere la “Più buona del Reame” e tant’altro. Tutte le stagioni si prestano ad un weekend in Val di Sole: si va infatti dalle terme di Peio e di Rabbi, due cittadine che sorgono nel cuore delle omonime valli, perpendicolari alla Val di Sole, fino ad arrivare a Marilleva, la principale stazione sciistica del comprensorio. Le alte cime delle Dolomiti di Brenta, dell’Ortles e dell’Adamello – Presanella, dominano con la loro imponenza la valle, e moderni impianti di risalita collegano le località turistiche della valle con i maggiori impianti sciistici del Trentino Alto Adige.

 

LA TERRA DEL “FATTORE ULISSE”

È l’archetipo comune a tutti gli atleti che si cimentano in sport particolarmente difficili e impegnativi, coniato per tutti coloro che amano andare oltre ai propri limiti: un popolo che adora gli sport estremi e che trova in Val di Sole un vero e proprio paradiso di emozioni. Questa valle d’estate si presenta infatti come una grande palestra naturale, dove praticare o imparare moltissimi sport, dai più tradizionali a quelli decisamente più ardimentosi. In attrezzati centri sportivi ci si può divertire giocando a tennis, basket, minigolf, tiro con l’arco, oppure è possibile frequentare i numerosi centri di equitazione che offrono l’occasione di passare splendide giornate all’aria aperta, senza dimenticare la pista ciclabile che si snoda lungo il fiume Noce. Per chi invece è alla ricerca di emozioni più forti, sport all’insegna dell’avventura e del trionfo dell’adrenalina, in Val di Sole non avrà che l’imbarazzo della scelta, perché fra le rapide del fiume Noce è possibile praticare: rafting, hydrospeed, canyoning, tarzaning, downhill, canoa, kayak, ponting, idrospeed. Ce n’è proprio per tutti i gusti! Le rapide di questo fiume sono particolarmente impegnative, lo dimostra il fatto che, nel 1993, sono state scelte per disputarci i Campionati del mondo di Canoa e Kayak. Per gli amanti della neve, da maggio a settembre è in funzione un impianto slalom per competizioni internazionali ed allenamenti ad alto livello in un’area scelta, nel 1999, come sede dei Campionati del mondo di Snowboard. Anche gli appassionati di mountain bike trovano qui numerosi percorsi impegnativi, come quelli utilizzati nella competizione mondiale “Va di Sole Trials” del 2008.

 

MADONNA DI CAMPIGLIO REGINA DELLE DOLOMITI

Frazione del comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio è una piccola perla incastonata a 1550 metri di quota, nella conca fra il gruppo delle dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella. Grande comprensorio turistico di antica tradizione e grandi potenzialità, Madonna di Campiglio è la Regina delle Dolomiti di Brenta: carica di storia e di fascino esercita, da oltre cent’anni, un irresistibile richiamo sul grande pubblico di sciatori. Località nota in tutto il mondo, rinomata sede di eventi unici e dotata di una straordinaria identità alpina, è frequentata ogni anno da migliaia di turisti, che sono attratti da questo paese che ben rappresenta la forza del movimento turistico nel suo complesso, come fenomeno sociale, culturale e sportivo. La Ski Area vanta 57 impianti di risalita e si sviluppa lungo 150 km di piste con una capacità di oltre 31.000 persone all’ora, 50.000 mq di snowpark, 40 km per lo sci nordico. La varietà del suo ambiente montano assicura d’inverno la possibilità di percorrere, partendo dal centro del paese e ritornandovi senza mai togliere gli sci, innumerevoli chilometri di piste fino a 2600 metri, sempre diverse per grado di difficoltà. Il perfetto connubio tra la mondanità del centro paese e l’incantevole atmosfera di laghi, vallette, ruscelli, malghe e rifugi che la contornano, fanno di Madonna di Campiglio una località unica ed inimitabile.

 

IL CARNEVALE ASBURGICO

Madonna di Campiglio è stata protagonista di un mondo magico romantico: il mondo sfavillante della Vienna di Francesco Giuseppe e della sua bellissima consorte, Elisabetta di Wittelsbach, Sissi per la storia e per il mito. Sul finire dell’Ottocento, Campiglio è infatti già una delle più belle località di villeggiatura dell’Impero Asburgico e Sissi e Franz la eleggono come luogo privilegiato di villeggiatura. Oggi, nelle stesse sale che videro la coppia imperiale e la loro corte, vivere momenti indimenticabili, si celebra ogni anno il Gran Ballo dell’Imperatore, in onore della “Principessa Sissi”. Nel periodo di febbraio, ogni anno si svolge il Carnevale Asburgico, dove il ballo rievoca i fasti di quei giorni magici, sulle note di “Sul bel Danubio blu”. Un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli amanti della storia, del ballo e delle mitiche atmosfere di fine ottocento.

Prossimo articolo:

0 %