Nelle competizioni sportive la differenza viene fatta spesso dai millesimi di secondo, come avviene con le Formula 1, ma anche nella gara di atletica dei 100 metri piani; altre volte è un solo centimetro ad essere determinante, ne è un esempio il salto in alto.
Questo succede perché, nello sport professionistico, per vincere bisogna avere qualcosa in più: una ricetta speciale che di fatto è un mix di forza, velocità, dinamismo, strategia e motivazione.
Quando si parla di business, quel “quid” che fa la differenza, viene definito “vantaggio competitivo” e rappresenta il dettaglio decisivo che consente a un’impresa di sopravanzarne un’altra. Il docente universitario Robert Grant, autore di Contemporary Strategy Analysis, un bestseller tra i recenti trattati di economia, ha postulato il vantaggio competitivo come “la capacità dell’impresa di superare gli avversari nel raggiungimento del suo obiettivo primario: la redditività”. Più sei vincente, più guadagni e per esserlo devi essere più forte, una sorta di sublimazione della lotta per il controllo del territorio che anima l’uomo da quando viveva nelle caverne.
Questa forma arcaica di competizione per la supremazia avviene di fatto in ogni borgo o quartiere di grandi città, laddove diversi pubblici esercizi si contendono i potenziali consumatori; per fortuna, quando si parla di consumi alimentari fuori casa, la sfida è meno drammatica: non vince uno solo, potenzialmente possono vincere tutti!
La crescita della ristorazione etnica, dei fast food e dei locali con un’ambientazione molto marcata, ha portato il consumatore ad essere più attento di prima alla personalità del singolo locale, a ricercare quindi una motivazione unica, aggregante e scatenante, per decidere a quale insegna riservare la propria attenzione. Come la “personalità” rende unico un individuo rispetto agli altri, così è la “distintività” a rendere esclusivo un pubblico esercizio e in un mondo dove gli strumenti di comunicazione sono sempre più numerosi e accessibili e in cui tutti si muovono sempre più velocemente, per puntare ad un ruolo di successo è indispensabile possedere una personalità forte e soprattutto inimitabile.
Siate unici! Siate memorabili! Fate in modo di divenire la migliore opportunità per i vostri clienti.
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