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WhatsApp per Ristoranti: strategie vincenti per coinvolgere i tuoi clienti

Le sue potenzialità sono notevoli, eppure oggi è ancora sottovalutato — e snobbato — dalla gran parte dei ristoratori. Stiamo parlando di WhatsApp per ristoranti ossia del vantaggioso utilizzo di WhatsApp a fini di marketing nel settore della ristorazione in generale.

Ma perché proprio WhatsApp e non un altro dei tanti servizi di messaggistica online? Innanzitutto, WhatsApp è (e probabilmente sempre sarà) completamente gratuito. in secondo luogo, WhatsApp conta, oggi, 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo: uno sterminato bacino di potenziali clienti.

Vediamo quindi tutti i vantaggi di WhatsApp per ristoranti.

 

I vantaggi di usare WhatsApp per i ristoranti

Se hai un ristorante, una pizzeria, un pub o un bar, passare a un account Business di WhatsApp è vantaggioso su tutti i livelli. È un ottimo strumento per gestire ordini e prenotazioni, ti consente di fidelizzare la clientela e di creare liste broadcast per offerte mirate, e non solo.

Grazie alla possibilità di impostare risposte automatiche, WhatsApp Business alleggerisce la mole di attività quotidiane del ristoratore o di chi per lui gestisce questa parte del lavoro.

I vantaggi sono almeno 6:

  1. Informazioni di contatto sempre visibili
  2. Risposte automatiche
  3. Gestione snella di ordini e prenotazioni
  4. Menù e cataloghi gratuiti
  5. Liste broadcast per targettizzare le offerte
  6. Statistiche dettagliate
1.Informazioni di contatto sempre visibili

Il primo vantaggio sembra un affare da poco, ma non lo è. Impostando correttamente il tuo account WhatsApp del ristorante, le informazioni di contatto sono sempre disponibili alla tua clientela vecchia e nuova.
Nome, numero di telefono, indirizzo, orari di apertura, email e sito web: tutti i dettagli che ritieni importanti sono sempre in bella vista, facilitando il cliente, per esempio, al momento di prenotare il tavolo o di completare l’ordine da asporto.

2.Risposte automatiche

Rispondere a tutte le domande che i clienti pongono via mail, SMS o social può portare via parecchio tempo. Tempo prezioso che potresti utilizzare in modo più proficuo (soprattutto se le domande sono sempre le stesse).

Ad esempio:

  1. I nuovi clienti ti chiedono spesso se hai opzioni vegan nel tuo menu?
  2. si informano sulla possibilità di ordinare piatti senza glutine?
  3. Oppure vogliono sapere se è possibile portare il cane con sé, se siete aperti la domenica a pranzo, e via dicendo?

Ecco, per tutte le domande frequenti e che necessitano di risposte semplici, puoi impostare messaggi automatici. Ogni volta che il chatbot rileva le parole chiave, risponde automaticamente al tuo posto. I clienti sono soddisfatti per il servizio efficiente, e tu hai risparmiato tempo.

3.Gestione snella di ordini e prenotazioni

Grazie alla possibilità di impostare uno “Stato” dell’account WhatsApp del tuo ristorante, puoi scegliere se e quando accogliere ordini e prenotazioni.

Mettiamo il caso che, a una certa ora del venerdì, tutti i tavoli per la cena siano prenotati: puoi impostare su WhatsApp lo stato “Occupato” ed, eventualmente, anche un messaggio automatico che avvisi chi tenta di prenotare che per ora sei al completo. Sarai tu a ricontattare nel caso si liberi un tavolo.

Lo stesso vale per gli ordini nel caso tu offra un servizio di asporto o delivery: puoi scegliere in ogni momento di sospendere gli ordini e di ri-attivarli quando hai smaltito quelli precedenti.

Nota che, in questo caso, WhatsApp si sostituisce egregiamente alle app di Delivery più in voga: svolge lo stesso servizio (anche grazie all’opzione “Catalogo” di cui parliamo tra poco) e non ti trattiene nessuna commissione.

4.Menù e cataloghi gratuiti

L’opzione “Catalogo” è una funzione di WhatsApp per ristoranti che consente al profilo business di creare una vera e propria bacheca con le tue proposte. In sostanza, questa funzione ti permette di avere:

  • il menù sempre a disposizione del cliente, e sei tu a decidere se mostrare o meno i prezzi.
  • vari cataloghi su misura che raggruppano le proposte secondo il criterio che preferisci, per es: “Piatti di pesce” oppure “Ingredienti a KM 0”
5.Liste broadcast

Si sa che al cliente piace più di ogni altra cosa essere coccolato. Perché allora non sfruttare la funzione di liste broadcast per una targettizzazione più dettagliata? Creando liste, o gruppi, di clienti accomunati da una stessa caratteristica, per esempio:

  • la lista degli amanti del pesce
  • la lista degli amanti del vino
  • la lista di clienti con bimbi al seguito

Puoi permetterti di inviare offerte e promozioni mirate a tutti i membri della stessa lista, e con un solo tap. Ti basta cliccare una volta su “Invia messaggio” per spedire la comunicazione a tutto il gruppo.

6.Statistiche dettagliate

Infine, utilizzare WhatsApp per il ristorante significa avere sempre sott’occhio i dati raccolti dallo strumento. Ma quali dati? Quelli relativi ai messaggi che hai inviato: puoi vedere quanti sono stati ricevuti, quanti visti, quanti ignorati.

Numeri importanti per comprendere se e quanto la tua strategia di marketing sta funzionando.

Come attivare WhatsApp Business per il tuo ristorante

Come si ottiene l’account WhatsApp per il ristorante? È molto semplice: devi solo passare a un account WhatsApp Business, l’unico che offre tutte le funzionalità avanzate riservate alle imprese.

Business è disponibile sia per Android che per iOS ed è 100% gratuito. Per scaricare la app, cerca su App o Play Store “WhatsApp Business”, avvia il download, installa e verifica il numero di telefono del tuo locale.

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