EventiAttualità

Un tributo americano all’Italia

In Italia amiamo molto le feste americane, lo dimostra il successo di Halloween negli ultimi anni, per non parlare dell’utilizzo del Black Friday o del crescente interesse verso il Thanksgiving Day.
Quella che vogliamo raccontarvi però, è una storia a rovescio, un tributo che gli States fanno all’Italia e ad uno di piatti iconici della cucina italiana: la pasta, regina della dieta mediterranea, riscoperta e rivalutata recentemente a livello mondiale.
È tutto vero, ma non dimentichiamoci che stiamo parlando degli americani e quindi non dobbiamo stupirci se il 7 febbraio si festeggia il “National Fettuccine Alfredo Day”…
“Cosa?” griderà qualcuno in Italia. “Chi?” gli farà eco qualcun altro!
Purtroppo non è una delle solite fake news, il piatto di pasta più conosciuto negli USA non è la carbonara, il cacio e pepe, l’amatriciana, la Norma o gli spaghetti aglio olio e peperoncino, ma le fettuccine Alfredo che, per essere sinceri fino in fondo, è visto come il piatto portabandiera del tricolore in molte altre parti del nostro pianeta.
A metà tra storia e leggenda, il mito delle fettuccine Alfredo nasce negli anni ’20, quando gli attori del cinema muto Mary Pickford e Douglas Fairbanks si trovavano a Roma per il loro viaggio di nozze e un giorno mangiarono in un ristorante in Via della Scrofa e ne restarono estasiati: le fettuccine fatte da Alfredo piacquero loro a tal punto che, una volta rientrati in America, ne parlarono a tutti i colleghi, rendendole note anche oltreoceano.
Il tributo ad Alfredo di Lello, l’autore di quel piatto realizzato con pasta, doppio burro e parmigiano, nato come gesto d’amore che il cuoco fece per la moglie indebolita dalle fatiche post-partum per garantirle maggiore energia e poi portato nel menu del locale, ebbe un successo infinito tra gli attori di Hollywood e finì per diventare un simbolo per i VIP, gli unici che al tempo viaggiavano costantemente per il mondo.
Il resto è storia, il fatto certo è che questo piatto è oggi curiosamente conosciuto in tutto il mondo, se pur con varianti che lo allontanano sempre di più dalla tradizione alimentare italiana.
Nel 1983 l’italianissimo Alberto Sordi, confrontandosi da tassinaro con turisti americani diceva: “Ma che, noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in televisione de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate? Perché voi ce dovete rompe li cojoni con ‘sto ‘Dallas’?”.
Se non facciamo troppo gli schizzinosi, possiamo dire che il “National Fettuccine Alfredo Day” sa un po’ di rivincita… o no?

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Eventi