CulturaAttualità

I cibi da hashtag… in spiaggia

Da sempre si dice che il cibo si “mangia” prima con gli occhi e poi si gusta con il palato, un’affermazione che è stata consacrata dall’esplosione della food selfie mania che ha contagiato la maggior parte dei consumatori.

Questa moda raggiunge il suo apice in estate, soprattutto in vacanza, quando la maggiore disponibilità di tempo porta le persone a fotografare il proprio pranzo sotto l’ombrellone.

Un monitoraggio social condotto da Espresso Communication per Vitavigor, storico marchio dei grissini di Milano, ha stilato una classifica dei cibi più instagrammabili, attraverso hashtag dedicati, primo fra tutti #Beachfood.

Non stupisce trovare il gelato al primo posto, simbolo di gioia e spensieratezza, fresco e gustoso al punto giusto per essere la prima scelta assoluta non solo in spiaggia, così come non stupisce il buon piazzamento del cocco, da sempre distribuito sugli arenili da venditori specializzati che hanno creato l’indissolubile abbinamento mare-cocco.

In generale i primi posti sono occupati da cibi leggeri, facili da consumare, soprattutto se “conditi” da una fruizione simpatica e spensierata.

Questa la classifica emersa dall’indagine, relativa ai 10 cibi da spiaggia più instagrammabili:

  1. Gelato
  2. Insalata
  3. Cocco
  4. Frittata
  5. Tonno
  6. Caesar Salad
  7. Granita
  8. Melone
  9. Anguria
  10. Grissini

Una classifica logicamente diversa da quelle relative ai cibi più fotografati in assoluto, che vede forti differenze anche legate a fattori culturali e geografici, con un podio differente a seconda della fonte che ci si trova a consultare.

Ecco il perché ci si può imbattere in classifiche leggermente differenti, ma nelle quali ai primi posti, si alternano tendenzialmente Caffè, Pizza, Hamburger, Vino, Sushi e Gelato.

La stessa Espresso Communication aveva già fatto una ricerca analoga in occasione dello scorso Natale e i risultati erano stati decisamente differenti dalle preferenze da spiaggia: è così che tra i primi piatti vinceva la Lasagna, seguita da Tortellini e Zuppa, mentre nei secondo il successo era dell’Anguilla, in lotta con le Tartine degli antipasti. Curioso che, almeno in fotografia, il Panettone vinca in modo schiacciante l’interminabile sfida con il Pandoro… ma questa è un’altra storia!

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Cultura