fbpx
Viaggiare

Coast to coast a tavola

Gli Stati Uniti d’America non sono propriamente tra le nazioni ricordate per la tradizione culinaria, tuttavia non mancano le ispirazioni proposte proprio da questo popolo, soprattutto in funzione della poliedrica presenza di culture diverse, che contribuiscono a creare presentazioni culinarie a volte assai bizzarre. È proprio nella creatività e nell’accoglienza che in USA si possono trovare aspetti assolutamente unici, dove provocazione e ostentazione si combina spesso con uno spiccato senso dello spettacolo e del coinvolgimento emotivo del cliente. Vi proponiamo quindi un ideale viaggio coast to coast, attraverso il quale incontrare locali curiosi e soluzioni accattivanti, magari un po’ kitsch, ma indubbiamente stimolanti.

I FINGER SPAGHETTI

Si comincia con un bel… cono di spaghetti, una curiosa interpretazione di uno dei piatti italiani per eccellenza, proposto in modo da poterli gustare passeggiando per le vie di New York. Inventati dal ristorante “Spaghetti Incident”, questi cartocci con coperchio sono fatti di un materiale robusto e antimacchia e le linee curve aiutano ad arrotolare gli spaghetti attorno alla forchettina di plastica.
www.spaghettiincidentnyc.com
231 Eldridge St, New York, NY

CUCINA THAI CON IRONIA

Thaitanic è un locale che attira i clienti ironizzando sul proprio nome, come testimonia la descrizione che i proprietari fanno della propria attività: “Questa non è una nave che affonda, ma un ristorante di Thai Cuisine”. Due sono le location a Washington, DC e il menu combina proposte tradizionali con moderne interpretazioni dei cibi thailandesi, accompagnati da gustosi e colorati cocktail, in un ambiente raffinato ma estremamente amichevole.
www.sthaitanic.us
1326-A 14th Street, NW, Washington DC

UN SOFFITTO DI… GRATTUGIE

Borough, dalla sua apertura nel gennaio 2013 a Minneapolis, è riconosciuto per il cibo e bevande eccellenti e il curioso design degli interni, dove le grattugie del formaggio sono protagoniste sul soffitto, diventando insoliti lampadari. La stampa locale e nazionale hanno giudicato il cibo del locale come innovativo ed emozionante, assegnando al Borough un posto nella speciale classifica “Bon Appetit Top 50 Best New Restaurants in America” per l’anno 2013.
www.boroughmpls.com
730 North Washington Ave. Minneapolis MN

UNA SCODELLA DI PIZZA

A prima vista i locali della catena Pie Five Pizza sembrano classiche pizzerie americane, ma la nota più curiosa arriva alla voce “Salads” del menu: prendendo spunto dalle ciotole fatte coi tacos, che hanno grande successo nelle catene messicane, il Pie Five Pizza ha infatti creato una scodella con la pasta della pizza, che viene cotta al forno e quindi riempita con una delle insalate del menu. Numerosi sono i locali sparsi in molti Stati, oggi prevalentemente nel centro e sulla costa est, ma la catena è in continua espansione: la sosta che vi proponiamo qui è presso Addison, nella zona centrale di Dallas.
www.piefivepizza.com
15250 Dallas Parkway Dallas, TX

CASA BONITA

Da oltre 40 anni, Casa Bonita è un ristorante che offre cibo e intrattenimento per tutta la famiglia, in assoluto stile messicano, nell’area di Denver, la città del Colorado famosa per la sua ubicazione a 1.600 metri di quota, da cui deriva il soprannome di “Mile-High City”. Il ristorante può ospitare oltre 1.000 clienti in contemporanea, ha una cupola ricoperta di foglie d’oro 22 carati e dispone di una statua dell’ultimo imperatore Azteco Quahuatomec, oltre ad una cascata alta 9 metri, progettata per assomigliare alle scogliere di Acapulco e una piscina di oltre 4 metri di profondità. Il locale, spesso visitato come luogo d’attrazione, propone numerosi eventi e spettacoli, sia pomeridiani che serali e rappresenta un ottimo prototipo del perfetto connubio tra cibo e intrattenimento.
www.casabonitadenver.com
6715 West Colfax Avenue, Lakewood, CO

L’AMERICA È SERVITA

Bluestem Brasserie è un ristorante di San Francisco che offre un’esperienza culinaria che si ispira alle brasserie francesi, con piatti semplici cucinati al momento, gustosi cocktail e numerosi vini in bottiglia e alla spina che provengono dai migliori produttori delle zone di Napa e Sonoma. Ogni giovedì, in questo locale si mangia in stile American Road Trip: i menu preparati dai due proprietari sono ispirati a un diverso Stato degli Usa, così che la clientela americana che proviene da altri Stati, possa sentirsi a casa. Lo Stato protagonista cambia ogni settimana.
www.bluestembrasserie.com
1 Yerba Buena Ln, San Francisco, CA

Prossimo articolo:

0 %