PizzaEventi

A Parma la pizza assegna il suo Mondiale

Il Palaverdi, collocato all’interno del Polo Fieristico di Parma in Viale delle Esposizioni, ospita la 31esima edizione del Campionato Mondiale della Pizza, dal 9 all’11 aprile 2024.

Al titolo di Campione del Mondo possono concorrere tutti i pizzaioli professionisti, intesi come titolari di una pizzeria o come persone che lavorino in pizzeria, che abbiano compiuto 16 anni di età e che possono scegliere tra numerose categorie di competizione, per entrare nell’albo d’oro della manifestazione o per allargare il proprio palmares, conquistando negli anni titoli aggiuntivi in categorie diverse.

Anche nel 2024, i pizzaioli iscritti al Campionato Mondiale della Pizza saranno chiamati a confrontarsi in gare di cottura (come ad esempio, Pizza classicaPizza senza glutinePizza napoletana STGPizza in tegliaPizza in palaTriathlon, ovvero tre sfide individuali scelte tra le categorie precedenti). A queste si affiancano gare di abilità, quali Freestyle (una spettacolare esibizione acrobatica a ritmo di musica), Pizza più larga (ai concorrenti viene richiesto di allargare il più possibile una palla di 500 grammi di pasta), Pizza a due (chef e pizzaiolo lavorano in combinata per realizzare un piatto unico), Pizzaiolo più veloce (vince chi allarga più velocemente cinque dischi di pasta).

Parole chiave del Campionato, anche per l’edizione 2024, sono internazionalità e sostenibilità grazie al nutrito numero dei Paesi partecipanti, più di 50 e ad una particolare attenzione verso i temi della sostenibilità e del mangiare sano.

Più di 700 sono invece i concorrenti in gara, dei quali più del 40% di provenienza estera, con una presenza femminile che supera le 50 unità, con più di 300 partecipanti in rosa dalla creazione della manifestazione.

L’evento è organizzato da “Pizza e Pasta” e sostenuto da 2 Main Partner, marchi primari del mondo degli ingredienti per la pizza: da un lato la farina, con “Le 5 Stagioni” ormai partner storico della manifestazione e a rappresentare la maggior parte dei topping che caratterizzano le diverse farciture troviamo “Demetra” che, dal 2023, sostiene con forza l’evento.

Ancora una volta, con 3 giorni di intense competizioni, con oltre 1.000 prove di cottura sui 21 forni dedicati, Parma diviene il punto di riferimento della pizza a livello mondiale.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Pizza