Attualità

Nasce la Giornata nazionale del Made in Italy

ll Consiglio dei ministri ha recentemente approvato il disegno di legge sul Made in Italy, finalizzato a valorizzare e promuovere le produzioni di eccellenza, le bellezze storico artistiche e le radici culturali nazionali come fattori da preservare e trasmettere per la crescita dell’economia del Paese.

Una delle misure più significative è senza dubbio la nascita di un fondo sovrano italiano, denominato Fondo Strategico Nazionale del Made in Italy, con una dotazione iniziale di 1 miliardo, con l’obiettivo di stimolare la crescita e il consolidamento delle filiere strategiche nazionali anche per la fase dell’approvvigionamento delle materie prime critiche.

Il decreto prevede anche la nascita di un nuovo liceo dedicato alle conoscenze e alle abilità connesse ai prodotti d’eccellenza e alla tradizione italiana, attraverso un percorso in grado di dare competenze storico-giuridiche, artistiche, linguistiche, economiche e di mercato.

La prima campanella di questo nuovo istituto suonerà già questo mese di settembre, ma sono in totale una cinquantina le iniziative previste da un disegno di legge che vuole promuovere e preservare il Made in Italy a tutto tondo.

Promossa anche la giornata nazionale del Made in Italy, che cadrà il 15 aprile, con misure settoriali che intervengono a sostegno delle principali filiere artigianali di forte tradizione italiana.

Non mancano dunque punti dedicati ad altri aspetti critici, come misure finalizzate alla promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e del turismo, con la possibilità per gli istituti e i luoghi della cultura di registrare il marchio che li caratterizza, utilizzabile in concessione da terzi solo a titolo oneroso.

In difesa del Made in Italy, tanto bersagliato dalle problematiche legate alla contraffazione, viene viceversa promosso il sistema “NutrInform Battery“, che sostiene una forma di etichettatura nazionale per le indicazioni nutrizionali dei prodotti alimentari e una certificazione di qualità a favore della ristorazione italiana all’estero.

Tutte le novità in questo approfondimento del Sole24Ore.

Prossimo articolo:

0 %