Ristorazione

Il ritorno della Giornata della Ristorazione

La Giornata della Ristorazione è un’iniziativa ideata da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. Un evento nazionale con cadenza annuale che celebra un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’Ospitalità.

Quest’anno la giornata è stata programmata per sabato 18 Maggio 2024, una festa all’insegna del senso di comunità, che si conferma nel 2024 con una seconda edizione volta a consolidare l’arte dello stare assieme, la cultura dell’ospitalità e che lo scorso anno ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.

L’idea è nata da FIPE, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero del Turismo, con l’intento di creare il primo vero grande appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana, un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. Il tutto finalizzato ad onorare il rito più antico dell’uomo: l’Arte del Convivio, il vivere assieme.

Trattorie, Osterie, Pizzerie, Taverne sono gli attori protagonisti di questo evento, vere e proprie Agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme: all’interno del sito è presente l’elenco di partner e attività commerciali che sostengono l’iniziativa, oltre a tutti gli approfondimenti relativi alla manifestazione.

Nella Carta dei Valori dell’iniziativa, scaricabile dal sito, si evidenzia l’importanza economica fondamentale che le imprese della ristorazione hanno nella vita del Paese, sottolineando come stia nella consapevolezza di ogni imprenditore la volontà, la cultura, la cura di essere con la propria impresa qualcosa di più, una vera e propria “agenzia” che sostiene l’economia del territorio e ne promuove i saperi.

Una nuova testimonianza di come la ristorazione rappresenti un ruolo centrale dell’economia e del riconoscimento italiano nel mondo.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Ristorazione