Ogni anno il 31 di ottobre cade la festa di Halloween, un evento che pur provenendo da tradizioni estere, è diventato un appuntamento imperdibile anche in Italia, spinto soprattutto dalle nuove generazioni che, in nome del divertimento, non si fanno alcuna preclusione di genere o cultura.

C’è comunque chi sostiene che il termine Halloween proviene dall’espressione “All Hallows’ Eve”, vale a dire “vigilia di Ognissanti”, legittimandone dunque il festeggiamento anche per tutto il mondo cattolico.

L’origine di questo appuntamento è legata alla festa celtica del Samhain, entrata successivamente nella tradizione popolare inglese, poi negli USA ed ora in quasi tutto il mondo, come “la notte delle streghe”; un momento di festa innocente per i bambini e party scatenati per i più grandicelli, in cui anche il palato vuole conoscere fantastiche emozioni, laddove l’originalità si sposa con il gusto.

Halloween è anche un grande momento di business e c’è chi ha voluto provare a quantificarlo, calcolando un giro d’affari mondiale di 9 miliardi di dollari e un indotto nella sola Italia pari a circa 200 milioni di euro, secondo quanto stimato da uno studio firmato Confesercenti-Ipsos.

Come potete leggere in questo approfondimento, l’evento coinvolge in Italia 6 famiglie su 10, tra feste in casa, all’aperto o nei pubblici esercizi; quest’ultima categoria ha compreso, negli ultimi anni, le potenzialità di aggregazione di un evento che può convincere molti consumatori a passare una serata in più in compagnia, al di fuori delle mura domestiche.

Per chi è alla ricerca di una ricetta last minute riproponiamo con piacere quella che ha riscosso il maggiore interesse nell’articolo pubblicato in occasione di Halloween 2 anni fa.

Bogey Burger

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Eventi