
Eventi e tendenze di un anno appena sorto
L’inizio di ogni anno è sempre alimentato da un mix tra aspettative e timori, una sorta di Stop&GO che induce la voglia di consolidare gli aspetti positivi della propria vita e dare una sferzata a ciò che minaccia la serenità. A stimolare tutto questo sono i grandi eventi e le tendenze che caratterizzano l’anno che ci attende e che, per questo 2026, vede l’Italia in vetrina da subito, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che vedono 16 sport in programma sul nostro territorio, in scena a inizio febbraio.
Lo sport più popolare in Italia, ovverosia il calcio, sarà viceversa in scena con 104 incontri in Canada, Stati Uniti e Messico, per il Campionato Mondiale FIFA, a cavallo tra giugno e luglio.
Il mondo agroalimentare parte con alcuni epici appuntamenti in gennaio, a partire da gelato e pizza, nel Sigep di Rimini, per proseguire con la manifestazione a tutto tondo di Dubai, il Gulfood, per la prima volta in scena al Dubai Exhibition Center, dove si è svolto l’Expo nel 2022, in aggiunta al consueto Dubai World Trade Center.
Con una visione più ampia a livello sociale, sembra che il nuovo anno debba essere caratterizzato da due distinti fenomeni che riguardano in modi diversi la sfera strettamente personale. Nonostante i dati ufficiali parlano di oltre 5,6 miliardi di persone connesse attraverso i social media, molte persone sentono una mancanza di legami autentici e cercano esperienze che colmino questa distanza emotiva: è un fenomeno chiamato “affection deficit”, che comporta un cambio nelle logiche del lavoro, della vita personale e del consumo.
Questa tendenza porterà a favorire marchi, prodotti e servizi che vanno oltre la mera funzionalità, ma che sappiano evocare una relazione, un significato, una comunità.
Il secondo aspetto riguarda un ulteriore aumento da parte dell’intera comunità verso la ricerca di una propria ed esclusiva “comfort zone”, fenomeno che porterà i consumatori a cercare prodotti e servizi che offrano tranquillità, semplicità e rassicurazione in un mondo incerto.
Stimoli interessanti per tutti coloro che si occupano di ospitalità e che si devono quindi preparare a soddisfare queste aspettative.








