EventiRistorazione

La sfida dei grandi chef: Campionati della Cucina Italiana

I Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, rappresentano il principale appuntamento nazionale dedicato alle competizioni culinarie. Giunti alla decima edizione, si terranno dal 15 al 17 febbraio 2026 all’interno della fiera Beer&Food Attraction di Rimini, nella FIC Arena (Padiglione B3), confermandosi un evento di riferimento per il settore.
Riconosciuti da Worldchefs – l’organizzazione mondiale dei cuochi di cui FIC è membro attivo – i Campionati propongono ogni anno nuove sfide e contest, offrendo una vetrina d’eccezione per la ristorazione italiana.

Categorie in gara

  • Cucina Calda a Squadre
    Quattro team regionali e/o provinciali si sfideranno, per tre giorni, nella preparazione di 40 menù da competizione ciascuno. I piatti, espressione dell’eccellenza territoriale, saranno serviti nel ristorante Italian Taste.
  • Cucina Calda Singoli (K1)
    I partecipanti dovranno realizzare uno starter che valorizzi la Fontina DOP Alpeggio come ingrediente principale. La presentazione avverrà al piatto, in porzioni singole, e tutte le preparazioni saranno eseguite nei laboratori della FIC Arena.
  • Pasticceria da Ristorazione (K2)
    Ogni concorrente presenterà una cheesecake da ristorazione, con un elemento principale a base di Philadelphia Professional. Il dolce potrà essere arricchito da frutta, salse e decorazioni a scelta.
  • Cucina Calda Vegana (K3)
    Anche in questa categoria, quattro team regionali e/o provinciali prepareranno 40 menù vegani da competizione, esaltando le eccellenze locali nel ristorante Italian Taste.
  • Contest “Ragazzi Speciali”
    Team composti da due allievi, supportati da un tutor, si cimenteranno nella cucina calda sul palco, in una prova di crescita e inclusione. Il contest è promosso dal Dipartimento Solidarietà Emergenze FIC.
  • Contest “Miglior Professionista Lady Chef”
    Nella finale nazionale della categoria singoli “Cucina calda”, le chef proporranno ricette a base di pomodoro, con particolare attenzione a sostenibilità e prevenzione degli sprechi.
  • Trofeo “Miglior Allievo Istituti Alberghieri”
    Gli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti alberghieri, selezionati a livello regionale, si sfideranno utilizzando il baccalà islandese come ingrediente obbligatorio.
  • Contest “Mistery Box”
    Sfide a eliminazione diretta tra team composti da un professionista senior e uno junior, che dovranno valorizzare ingredienti a sorpresa della tradizione italiana.
  • Contest “Street Food”
    Le squadre presenteranno proposte di street food ispirate alle tipicità territoriali, reinterpretate secondo i criteri della ristorazione professionale.

Partecipare ai Campionati della Cucina Italiana significa immergersi nell’eccellenza gastronomica nazionale, confrontarsi con colleghi di talento e lasciarsi ispirare dalle nuove tendenze del settore. Un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti dell’horeca che desiderano crescere, innovare e portare la propria cucina a nuovi livelli di qualità.

Non resta che segnare le date in agenda e vivere da protagonisti la magia della fiera Beer&Food Attraction a Rimini, grazie anche al prezioso supporto di sponsor come Bragard, Sanelli, Demetra, Forno Bonomi, Lurisia, Barilla e Balladin.

Potrebbe interessarti anche:

Altri articoli per:Eventi