Attualità

I temi “caldi” di agricoltura e Made in Italy

Dal 1800 fino ai primi anni nel 1900, quello dell’agricoltura era parte di un unico Ministero per l’Agricoltura, l’Industria e il Commercio. Precedentemente al primo scontro mondiale, si manifesta l’esigenza di permettere all’amministrazione di migliorare le condizioni dell’agricoltura e potenziarla, ma anche di organizzare meglio l’amministrazione e creare una rete con le realtà agricole italiane. Nasce così un apposito Ministero per l’Agricoltura, organizzato per far fronte alle urgenze che la guerra stava portando con sé.

A cavallo tra i due conflitti, i compiti assegnati all’amministrazione hanno reso indispensabile l’istituzione del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste. Con il susseguirsi degli anni, il dicastero ha subito vari cambi di nome e con la nascita del governo Meloni il dipartimento è stato ribattezzato Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), oggi guidato da Francesco Lollobrigida.

Vi proponiamo un’interessante intervista che spazia sui temi più caldi del momento, dalla tutela del marchio Made in Italy alla messa in atto di azioni rivolte alla siccità, alla relazione con l’Europa su food e normative fino alla rete tra l’agroalimentare e il turismo e nella quale il Ministro Francesco Lollobrigida ha chiarito le sue posizioni e quelle del suo dicastero.

Prossimo articolo:

0 %